Identità

Per conoscerci un po’ meglio

La nostra Scuola dell’Infanzia è paritaria dall’a.s. 2000/2001 e funziona con due sezioni di scuola dell’infanzia (3 – 6 anni) e una sezione Primavera (24 – 36 mesi). La scuola è gestita dalla Parrocchia San Benedetto di San Mauro Torinese ed è situata in una via tranquilla del paese, di fianco alla chiesa. Raggiungibile in 10 minuti in auto dal centro di Torino, e a meno di 20 minuti con i mezzi pubblici, è ampiamente dotata di parcheggi. Lo spazio interno ed esterno, a norma per la sicurezza degli ambienti e della struttura (legge 626/94) che la scuola offre, risponde ai bisogni di accoglienza e serenità di movimento, di sicurezza, di stimolo alla curiosità e di apprendimento dei bambini. Lo spazio esterno, il giardino con parco giochi, consente ai bambini momenti di vita all’aperto e di entrare in rapporto con la natura che, nel suo evolversi, stimola la curiosità. Lo spazio interno risponde in modo funzionale alle esigenze educative ed organizzative ed è spazio privilegiato di sicurezza emotiva-affettiva. Ogni locale è dotato di arredi e di materiali a norma di legge per il gioco e per le attività.

Perchè nasce questa scuola

La scuola nasce negli anni sessanta grazie alla volontà del parroco che vede crescere in modo significativo la popolazione oltre Po e percepisce l’esigenza di creare un luogo di crescita sano e stimolante per i piccoli fedeli della parrocchia. Inizialmente gestita dalle suore salesiane e in seguito dalle “Fedeli compagne di Gesù”. E’ attualmente gestita da personale laico e rappresenta un punto di riferimento per il quartiere e la parrocchia di San Benedetto.

L’attualità della proposta

La scuola dell’infanzia e la sezione primavera sono per il bambino «il luogo del fare» poiché è attraverso l’esperienza che il bambino apprende e costruisce le proprie competenze. In un ambiente accogliente e famigliare troverete personale qualificato che potrà supportarvi nel difficile compito educativo, a cui i genitori sono chiamati, al fine di favorire un armonioso sviluppo psicofisico del bambino. Attraverso le routine educative infatti i bimbi apprendono le regole della condivisione e le buone prassi, mentre, attraverso i laboratori sperimentano e scoprono se stessi e gli altri.

Attività di laboratorio scolastiche
Inglese
Musica
Psicomotricità
Attività di laboratorio extra-scolastiche
Basket
Judo

Iscrizioni anno 2023

Contattaci

Lun - Giov: dalle 8.00 alle 12.30 / Ven: dalle 13.30 alle 18.00
Via Papa Giovanni XXIII, 24