Attività dell'Infanzia
La scuola dell’infanzia progetta per competenze ogni attività educativa che costituisce l’offerta formativa dell’anno in corso. Le attività diventano strumento per lo sviluppo di competenze attraverso un’esperienza diretta.
Proposte Curriculari
Progetto di lingua inglese
Certi dell’efficacia dell’insegnamento delle lingue straniere nella fascia di età 0 – 4 anni, la scuola dell’infanzia di fa promotrice di un percorso creato appositamente per lo sviluppo della competenza in lingua straniera.
Progetto di laboratorio religioso
La centralità del bambino verrà sottolineata riconoscendogli una partecipazione attiva, una particolare attenzione al suo vissuto, alle tradizioni della cultura di appartenenza e al diritto di spiegazioni che lo aiutino a comprendere e a vivere così in prima persona l’Educazione Religiosa.
Progetto di psicomotricità
Con l’avvento di nuove tecnologie e la scomparsa di spazi liberi e giochi tradizionali i bambini hanno diminuito drasticamente i momenti di attività libera e gioco spontaneo, diventa quindi importante introdurre all’interno della scuola dell’infanzia professionalità provviste di competenze per lo sviluppo di progetti mirati ad innalzare il livello di attività motoria e garantire un’attività di prevenzione nei casi di difficoltà.
Progetto di educazione musicale
Il laboratorio gestito da professionisti è finalizzato allo sviluppo della capacità di ascolto, di rispetto dell’altro e di sviluppo di capacità comunicative diverse dal linguaggio verbale.
Progetto di acquaticità
Obiettivo primario del progetto non è quello di insegnare ai bambini a nuotare, ma quello di avvicinarli all’acqua con consapevolezza, autocontrollo e di far loro sperimentare il piacere e il divertimento di giocare con l’acqua. Inoltre l’’esperienza fatta con il gruppo di coetanei dell’asilo ha una valenza diversa di un corso fatto singolarmente.
Progetto di educazione stradale
Il progetto ha come obiettivo l’acquisizione di norme di comportamento stradale e, più in generale, alle tematiche relative alla sicurezza stradale.
Progetto Coding
Sviluppare un progetto coding significa sviluppare la competenza del “pensiero computazionale” ovvero allenare i bambini, attraverso giochi ed attività ludiformi a trovare soluzioni (problem solving) con l’uso di un linguaggio codificato.
Progetto di Scuola-Salute-Società
Il contesto didattico-educativo entro cui abbiamo deciso di operare è IL BENESSERE e LA SALUTE, IL SENSO CIVICO e SOCIALE.
Gli interventi educativi-didattici della scuola dell’infanzia hanno infatti un preciso carattere preventivo perché è proprio nell’infanzia che si compiono le prime e più decisive esperienze formative, sia nella direzione dello “Star bene con se stessi e con gli altri”, sia nella determinazione di stili di vita e modelli comportamentali.
Progetto di lettura
Leggere ai bambini è un atto pedagogico di altissimo valore. Ed è un’azione semplicissima e alla portata di tutti, non occorre inventarsi nulla di straordinario per intrattenere i bambini in modo stimolante e produttivo.
Progetto scientifico
Poniamoci domande e cerchiamo insieme delle risposte attraverso la formulazione di ipotesi e successive prove empiriche.
Proposte Extra
Tutti i corsi vengono tenuti da professionisti esterni, ma all’interno della scuola e sono attivati con un numero minimo di iscritti.
Basket
L’attività si svolge presso i locali della scuola dell’infanzia in orario extra scolastico (dalle 16,30 alle 17,30) una volta alla settimana ed è tenuta da un insegnante dell’associazione PGS BASKET. Il costo del corso è a carico della famiglia ed è ad importo agevolato.
Judo
Con questo progetto si vuole presentare lo sport del Judo attraverso giochi, percorsi ed esercizi motori; ponendo particolare attenzione all’aspetto dell’educazione morale per il rispetto e la collaborazione tra compagni, che stanno alla base di questa disciplina.