Ambiente
Sicurezza e sentirsi a casa, prima di tutto!
Lo spazio della Scuola è il luogo in cui i bambini realizzano i giochi di relazione e concretizzano i significati delle loro esperienze. Lo spazio interno ed esterno alla scuola è organizzato in modo intenzionale e motivante ed è parte integrante del progetto educativo. L’ambiente, che si caratterizza come spazio di apprendimento e di interazione, è concepito, anche nella sua struttura ed architettura, per promuovere e facilitare l’incontro con gli altri, il gioco, la curiosità, l’esplorazione, la ricerca.
Gli Spazi Comuni
L’ingresso, la zona armadietti, i servizi igienici ed il salone costituiscono spazi comuni. In questi spazi i bambini sperimentano il significato del ”bene comune” e sono stimolati alla collaborazione attiva tra pari. Il salone viene utilizzato sia dalla scuola d’infanzia che dalla sezione primavera per giochi di movimento, attività strutturate quali la psicomotricità, momenti di festa ed infine per il riposino pomeridiano. In questo caso l’ambiente è predisposto con appositi lettini destinati al riposo dei più piccoli.
Il Giardino
Le Aule
Il Teatro Parrocchiale
Posto all’esterno della scuola ma nel cortile della stessa, il teatro viene utilizzato per la realizzazione di spettacoli di Natale o per le recite di fine anno. Inoltre è luogo di incontro dei nostri bimbi per la proiezioni di video di approfondimento utilizzati in ambito didattico.